ECONOMIA

SETTORE BANCARIO CREDITO AI CONSUMATORI
Se vuoi un prestito, intanto compila il modulo IEBCC.


IEBCC è una documentazione standard comune a tutti i paesi membri dell'Unione Europea, armonizzata sul principio di Trasparenza bancaria, in tema di Contratti di Credito ai Consumatori.
La Trasparenza bancaria è una direttiva europea 2008/48 CE e formulata nel paese italiano con D.lgs. 13 agosto 2010 nr.141 e modifica del Testo Unico bancario.
Il Modulo IEBCC denominato anche SECCI comprende informazioni relative ai contratti di credito al consumatore e le condizioni applicate da FidiItalia.

Elenco di contratti di credito al consumatore disponibili da Fiditalia :
- Contratti finanziamento moto
- Contratti finanziamento auto
- Contratti finanziamento altri settori
- Contratti prestiti personali
- Cessione del quinto dello stipendio, pensione e deleghe
- Carte di credito.

Richiedere modulo IEBCC/SECCI presso banche/agenzie Fiditalia.

Grz. Antonella
 

NTC ...NE TERRò DI CONTO 

LUNEDI, Week 44 of 52 , Monday 28th October 2013
CONTABILITà
Associazione Europea Contabile fondata nel 1977 a sede a Bruxel in Belgio. L'associazione contabile europea ha come obiettivo l'aumento e il miglioramento della collaborazione tra professionisti contabili, soggetti politici e decisori dei diversi paesi europei. Un network di colleghi professionisti operanti nello stesso settore della contabilità che ritrovandosi e rimanendo in contatto, possano stabilire un concetto di contabilità europea e produrre utili ricerche. 
Congressi, workshop in altre parole armonia con le tematiche amministrative, periodi "European Accounting Review" e " Accounting in Europe" riunioni siti web contabili, seminari di aggiornamento e attività contabili in tutti questi momenti di aggregazione i professionisti del settore contabile provenienti da diversi paesi europei, tentano di proporre migliorie e concetti contabili con l'intento di stabilire una maggior connessione interna e consolidare i principi già concordati in passato. 

IFRS,  International Financial Reporting Standards in altre parole... un insieme di principi contabili,recepiti nello scenario mondiale, applicati da società quotate in borsa, in ragione di un obbligo
di redazione di bilancio d'esercizio
e un obbligo imposto dalla legislazione dell'Unione Europea, di seguire questa tipologia di criteri. Il mercato dell'Unione Europea, detto mercato europeo è inoltre composto da una moltitudine di piccole e medie imprese, dette anche SME ( Small and Medium Enterprise ) a cui è richiesta una disciplina contabile semplificata.
IASB, International Accounting Standards Board è un organismo indipendente presente da circa 40 anni e fondato a Londra, 
si occupa principalmente di stabilire e organizzare la materia contabile nello scenario internazionale ed emanare criteri che sono recepiti e applicati dall'Unione Europea in ragione di
una maggior armonizzazione
 delle discipline normative contabili in vigore nei diversi paesi del mondo.
 
GRZ. Antonella
 

ORGANIZZA A MISURA DI BUSINESS

Organizzarsi a misura di business indica un azienda che svolge un attività nello scenario economico, legalmente e operosamente,  nell'ambito di un mercato  di beni/servizi nazionale, europeo, internazionale.
Organizzare significa disporre risorse e capitale, con l'intento di raggiungere un obiettivo; organizzazione attiene principalmente, alla capacità di un soggetto di coordinare determinate risorse,
scegliendo una struttura compatibile con il ritmo di produzione e la vivacità del mercato in cui una compagnia decide di svolgere un attività economica. Le tipologie di struttura organizzativa di una compagnia possono essere molte e diverse, in considerazione delle diverse procedure dell'azienda, ma anche coinvolgere altre compagnie in termini di attività esterne integrate nel procedimento produttivo (outsourcing), la sola possibilità di organizzare in modo efficiente un'azienda detta anche... compagnia nello scenario economico presente è quello di immaginare il prodotto/servizio, collocarlo nella fase di produzione della filiera produttiva e disegnare le attività connesse prima e dopo la produzione. Organizzazione è anche altro, significa flessibilità, coesione, cultura d'azienda, orientamento alla crescita e disporre un sistema informativo che possa soddisfare le esigenze di informazione, di tutti i soggetti che svolgono un attività che interessa la compagnia e il settore di riferimento.  

Le forme di organizzazione sono chiamate anche, tipologia di struttura organizzativa della compagnia, le forme di struttura organizzativa dette anche "spina dorsale " della compagnia e scelte considerando le tre importanti leve ( controllo, produzione, innovazione, multiprodotto, and so on... ) che servono a far funzionare efficacemente la compagnia, le più note sono:
- struttura funzionale
- struttura staff
- struttura matrice


La struttura funzionale è quella più diffusa tra compagnie di produzione di prodotti semilavorati e finiti, in quanto la distinzione in funzioni attribuite ai diversi dipartimenti di azienda , consente una precisa collocazione dei compiti e delle responsabilità, inoltre le decisioni in bottom up ( prese dall'alto) e bottomdown ( prese dal basso ) sono un evidente attribuzione di autonomia e considerando l'orientamento e il campo d'azione della compagnia la delega è molto frequente nelle grandi aziende, diversamente nelle piccole aziende.


La visione è indispensabile, poiché consente di  modulare la struttura organizzativa con l'andamento dell'azienda, considerando il flusso dell'attività, in questo senso distinguiamo :
- visione dinamica
- visione statica

La visione dinamica, esprime un andamento costantemente in progressione , di tutte le attività volte alla significativa propensione in avanti, rimanendo al passo con le tempistiche di vivacità del settore. Questa forma di struttura è tipicamente delle aziende che svolgono un attività nei settori innovativi e fortemente interessati dal commercio, pubblicità , attraendo altre tipologie di business.
La visione statica, esprime una staticità del complesso aziendale.

 
GRZ. Antonella

BUSINESS

Il termine business significa azienda che svolge un attività economica nel commercio di beni e servizi, verso i consumatori,profit/no-profit. Nello scenario economico i soggetti assumono ruoli diversi e si comportano in modo differenziato, in ragione degli interessi di cui sono portatori, proprio considerando questa caratteristica cioè la diversità  tra la dimensione ordinaria della vita sociale e  lo scenario economico si riesce a comprendere un modo di atteggiarsi, come la tendenza a perseguire un preciso ordine di cose, interessi e attività . Le situazioni di business sono vicende che accadono e interessano l'azienda, i consumatori, il sistema della società nazionale, europeo ed internazionale.
Possiamo parlare di situazione di business nel momento in cui soggetti portatori di interessi diversi, hanno in sé il desiderio, la necessità e la capacità di poter soddisfare reciprocamente questi interessi, poiché nello scenario economico i soggetti sono caratterizzati da reciprocità cioè un rapporto economico può essere identificato da una prestazione e una controprestazione, compiute da soggetti detti anche, agenti economici attivi dello scenario economico, un documento di avvenuta prestazione come ad esempio lo scontrino fiscale, che di fatto prime l'avvenuta espressione del relazione economica.  
Non mi ricordo nessuna situazione inerente allo scenario economico in cui esista lo svolgimento di attività economica senza controprestazione, cioè senza una remunerazione della prestazione, in molte altre dimensioni della vita dell'essere questo accade, ma non accade nello scenario economico in cui soggetti si incontrano con il preciso motivo di soddisfare degli interessi usufruendo della logica di funzionamento dello scenario economico, in altri termini del mercato.
Poiché ogni soggetto è libero di soddisfare interessi propri in molti modi, ma nel momento in cui si avvale del mercato decide consapevolmente di stipulare un accordo con un soggetto estraneo alle vicende precedenti del soggetto, e remunerare la prestazione. Consideriamo il caso di  Adam.
Adam desidera e necessita acquistare una penna poiché vorrebbe procedere nelle attività che gli interessano, tuttavia se vuole soddisfare questo interesse può comportarsi in tre modi diversi :
- rivolgersi al mercato, recandosi nello shop e chiedere una penna la cui controprestazione è la remunerazione in forma monetaria, a cui seguirà scontrino, documento di avvenuta prestazione e remunerazione.  
- rivolgersi ad enti di assistenza sociale, recandosi in questi enti potrà chiedere una penna la cui controprestazione potrà essere in altra forma.
- rivolgersi a conoscenti, parenti che possano gentilmente soddisfare questa richiesta senza chiedere controprestazione, a parte un Grazie di gentile attenzione.
In queste tre ipotesi Adam soddisfa il proprio interesse ma in modo diverso, nello scenario economico rivolgersi al mercato significa  entrare in una dimensione della società che segue logiche precise e incontestabili, disciplinate e attuate per il buon funzionamento del sistema stesso. In altri termini venire meno alle regole del funzionamento di mercato, significa alterare l'equilibrio e generare modi di atteggiarsi nel sistema economico che non sono stati approvati e condivisi dagli agenti economici del mercato stesso e le conseguenze alterano il benessere di una società. Cosi l'essere umano, deve vivere nel rispetto delle regole della società comprese quelle economiche, indispensabili e integrate al benessere di un ambiente, cosi come ogni specie sul pianeta terra.


Grz. Antonella


GDP, Gross Domestic Product in other words... PIL .

GDP , gross domestic product in other words …PIL .
LUNEDI, Week 12 of 52 of the year 2013



Il Prodotto Interno Lordo è una misura con cui  indica un valore complessivo della ricchezza di un paese che consiste nella somma del valore di tutti i beni e servizi prodotti nel paese in un anno circa, da parte di operatori economici che hanno nel paese, i propri interessi e compiono operazioni finanziarie sul territorio; beni e servizi destinanti al consumo dell'utente finale, agli investimenti ed esportazioni.




Il Pil ha avuto una crescita costante del 3,07% dal 1999 al 2009 , ha raggiunto il picco più alto nel 2008 , negli anni seguenti osserviamo una decrescita del 2%  . Il Nord Ovest è la macro regione in cui vi è un alto valore del pil, a seguire Nord-est e Centro,  infine il Sud, le Isole con un basso livello di produzione.
Recentemente il valore del Pil è stato assiduamente osservato,  in ragione degli influssi sul mercato azionario che le oscillazioni di questa grandezza economica  genera, l’andamento è stato preoccupante ma risolvibile, tuttavia a mio avviso per fare delle valutazioni corrette, sarebbe indicato attendere un momento di maggior serenità politica italiana che speriamo arrivi presto, in quanto mi piace pensare  ad un sistema economico  come :



"Una molteplicità di pensieri organizzati e tessuti insieme dagli interessi egoistici degli individui, in una trama senza pausa e senza fine"
                                                                                                                             GRZ. Antonella


Il Pil ha una distribuzione differente, considerando le cinque macro regioni della penisola italiana. Intanto le risorse sono molto importanti, poichè consentono di generare beni e servizi destinati al
consumo, dunque ritenuti necessari e desiderati da un insieme di consumatori, come mi diceva molto spesso uno dei miei docenti universitari "capabilities to function Antonella, Capabilities to function..." , dopodichè le attività produttive e gli investimenti sono differenti anche in relazione ad una diversa vivacità nel commercio delle zones interessate; ad esempio il nord-ovest ha una maggiore vivacità commerciale rispetto alle Isole e questo in ragione anche di una maggior raggiungibilità, accssibilità, ma principalmente è la vicinanza con i paesi dell'Eurozona che intensifica le relazioni degli e con gli operatori economici, che a sua volta sono diversificati e con una maggior densità. Sono macro regioni con ritmi diversi, tuttavia considerando la società una creazione artificiale dell'uomo sapiens, può darsi che tra qualche anno lo stato delle cose sia cambiato.  

Have a Good Monday !!
GRZ. Antonella

ECONOMIA ECOLOGICA



L'economia verde è una branca dell'economia tradizionale, significa andare a lavoro con una gonna di foglie ecologiche, una camicetta di seta con pois ricavati dal polline di fiori coltivati in terrazza, scarpe di fili di erba del giardino e una borsetta di nuvole soffici e rosa.
A parte gli scherzi, negli anni recenti è diventato fondamentale interessarsi maggiormente del cosiddetto impatto ambientale, in altre parole...effetto prodotto da attività produttive di impresa e della società nell'ambiente, indicizzate da appositi indicatori, ad esempio:
SSEA , Sistem of integrated Environmental and Economic Accounting
EPI, Environmental and Sustainability Index
HDI, Indice di sviluppo umano

 
In termini di occupazione offre soltanto 1% rispetto al tot dell'Economia.

Nel settore della Green economy possiamo distinguere :
- Green Business, imprese fornitrici di beni e servizi verso ambiente
- Green Production, imprese riducono impatto ambientale nel proprio processo produttivo.
In termini legislativi l'Unione Europea ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile definendolo come "uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".
In termini strettamente connessi all'ambiente si propone di invertire lo spreco di risorse dell'ambiente nei settori di acqua, suolo, energia e biodiversità.
Atti europei : 46/01 24/2/2006; 82 21/02/2002.
Il PIL e le Emissioni sono frequentemente confrontate e indicizzate, in modo da monitorare la proporzione di equilibrio tra queste grandezze, tuttavia negli anni recenti sembra che l'andamento sia diversificato.

Una città come Roma è al 14° posto in ambito di green economy, mentre Copenaghen è la città leader nel mondo European Green Capital.

Grz Antonella
 

PRIMO SETTORE DELL'ECONOMIA ITALIANA

L'AGRICOLTURA ...in altre parole IL SETTORE PRIMARIO
LUNEDI, Week 16 of 52 of the year 2013


L'agricoltura ... in altre parole Il Settore primario dell'economia
Settore economico agricoltura, comprende un insieme di attività agricole e minerarie siano esse colture tradizionali e/o biologiche, compresi boschi e pascoli, indicato anche con il termine primario, principalmente per due motivi :
- le attività sono dirette alla produzione di beni che mirano alla soddisfazione dei bisogni primari dell'essere e della collettività
- le attività sono nella prima fase dello sviluppo economico

Il grafico esprime una maggior occupazione nel settore dell'agricoltura al sud con il 34,91% di occupati interni, impiegati nelle diverse attività strettamente dirette alla produzione e alla raccolta di cereale, alberi da frutto, foraggere, ortaggi, piante ind. , leguminose.



Fino al 2007 gli occupati nell'agricoltura sono 4,02% del tot degli occupati interni , l'occupazione in questo settore ha avuto una variazione negativa media del -12,7% , successivamente l'osservazione del settore primario relativamente all'occupazione è stata ed è scarsamente reperibile presso ISTAT, magari un approfondimento in qualche associazione di categoria, potrebbe essere utile all'esplorazione del comparto.

Nel settore primario è fondamentale la superficie, utile alla coltivazione di molteplici tipologie di produzioni agricole, proprio per questa ragione il grafico esprime una diversa distribuzione dell'occupazione nelle diverse regioni della penisola italiana , le condizioni atmosferiche, la stagione e la temperatura, sono fattori esogeni incontrollabili e determinano la produzione agricola.

Per mia esperienza l'agricoltura è divertente, ricordo giornate meravigliose, trascorse nella campagna pisana in compagnia dei miei familiari, durante la raccolta delle olive il tempo è favoloso ( tra ottobre e dicembre/gennaio), anche se la giornata è passata tra l'entusiasmo e la fatica delle reti poste intorno ad ogni albero, vi sono snack squisiti e genuini, tra l'altro l'olio fa molto bene alla pelle e i proverbi dei contadini mi fanno sempre molto sorridere, come questo tramandato dalla zia che a sua volta gli è stato tramandato da chissà quale cugino : " la campagna è bella ma la terra è bassa" significa.. la campagna è molto incantevole ma lavorare la terra è faticoso.

Have a Good Monday !!
X GRZ. Antonella

___   ___   ___

IL SECONDO SETTORE DELL'ECONOMIA ITALIANA

L'INDUSTRIA in altre parole...IL SETTORE SECONDARIO
LUNEDI, Week 15 of 52 of the year 2013

Gli occupati nel settore secondario sono il 29% degli occupati interni della penisola italiana, cioè lavoratori che trasformano le materie prime provenienti da paesi lontanissimi dal nostro ( con fusi orari differenti) , in prodotti finiti venduti sul mercato finale. Il settore secondario è molto importante nell'economia italiana poichè è un grande comparto, in cui sono pianificati enormi investimenti ; la produttività e l'evoluzione economica riescono a rimanere competitivi ed efficienti, in ragione di un efficiente gestione dell'industria.



Il settore Industria è indicato anche con il termine settore secondario, principalmente per due motivi :
- i beni prodotti da questo comparto soddisfano i bisogni secondari dell'essere vivente
- le attività economiche sono nella fase seconda dello sviluppo economico
L'insieme delle attività di questo comparto comprendono attività di tipo industriale, altamente tecnologico, per la produzione di beni finiti; ne fa parte l'industria manifatturiera, tessile, chimica, farmaceutica, agroalimentare, meccanica, energia, metallurgica, l'edilizia, ma anche l'artigianato che ha molti più occupati di quanti pensiamo, infatti i mercatini dell'artigianato, essendo liberi e regolamentati da comitati interni alle città,  consentono una maggior circolazione della rustica manodopera all'antica e per esperienza posso dire stancanti ma divertenti.
In generale 11,43% della popolazione della penisola italiana fa parte degli occupati nel settore secondario, che ha avuto una crescita costante 0,84% dal 2000 al 2007, in Toscana al 2011 gli occupati di questo settore sono stati 428710 ma grazie ad una distrazione, non sappiamo se il dato è espresso in migliaia, al prossimo convegno sull'economia gli chiederò questo importante dettaglio.

Have a Good Monday !
GRZ. Antonella

___   ___   ___

IL TERZO SETTORE DELL'ECONOMIA ITALIANA

IL SETTORE TERZIARIO
LUNEDI, Week 14 of 52 of the year 2013


Il Terziario indica un settore del sistema economico in cui si producono e forniscono nella maggior parte servizi; gli occupati del terziario rappresentano una quota importante circa il 67% del totale degli occupati interni della penisola italiana. Indicando con il termine Occupati interni " Tutti i soggetti dipendenti e indipendenti che prestano la propria attività lavorativa presso unità produttive residenti, sul territorio economico del paese e che concorrono alla produzione; il concetto di occupato comprende anche i soggetti transitoriamente non a lavoro che mantengono un legame formale con la posizione lavorativa."



Osservando il grafico notiamo una maggior occupazione nel terziario nella macro regione del Nord-Ovest con 28% , e una minor occupazione nelle isole con 9% . Le oscillazioni economiche hanno interessato la condizione di vivacità del settore, tuttavia si osserva una crescita costante del 1,70% dal 2000 al 2010 e un aumento degli occupati del 13% dal 2000 al 2008.
Have a Good Monday !!
GRZ. Antonella

                                                                      ___   ___   ___


 TRASPORTI

I trasporti rappresentano un settore cruciale dell'economia.
Transport represents a crucial sector of the economy



TRENO 

Definizione : ' Il treno è una serie di carrozze ferroviarie connesse o vagoni, mosse da locomotiva o da un motore integrato ad un sistema elettrico.'



BY TRAIN
Definition : ' A series of conneceted railway carriages or wagons, moved by locomotive or by integral motors ' ( Oxford Dictionary )
 
BY TRAIN
  PASSENGER TRAIN
… F☺R PASSENGERS…AT THE TRAIN STATION

ENGLISH ITA
Train Treno
Train Station  Stazione Ferroviaria
to go by train  Andare in treno
Delayed   In ritardo
The train is running late Il treno viaggia in ritardo
The train is on time Il treno è in orario
Expected Previsto
Mind the Gap Attenzione allo spazio
Mind the step Attenzione al gradino
Platform Binario 
Priority seat Posto riservato
Seat Posto
Ticket Biglietto
Lounge room Sala d'aspetto
Way out Uscita


                                                                     ____   ___   ___


AEREO
 
Definizione : ' Un aereoplano è un veicolo, la cui utilità è quella di trasportare velocemente persone e beni da un posto ad un altro; esso è supportato dall'aria'



BY PLANE

… F☺R PASSENGERS…

AIRPORT
 
Please, Pay Attention to these Simple things


ENGLISH ITA  
Arrives Arrivi  
Chek- in Controllo  
Departures Partenze  
Flight Volo  
Flight number Numero del volo  
non-stop flight Volo senza scalo  
Flight across... ( ex : the Atlantic )  Trasvolata sull'Atlantico  
Gate Imbarco  
Gate Number Numero di imbarco  
Duty Free Shop Negozio in cui sono vendute
merci esenti da dazio
 
 Run Way  Pista di atterraggio  Piste d'atterrissage  


ON THE PLANE SULL'AEREO
Enjoy your Flight ! Buon Viaggio !
What's your seat number ? Qual' è il suo numero di posto ?
Please, pay attention to this Saftey dimostration   Perfavore, fate attenzione a questa dimostrazione di sicurezza
Please, turn off mobile phone and eletronic devices   Perfavore, spegnete i cellulari e ogni dispositivo elettronico
How long the flight take ?   Quanto dura il volo ?
The captain from the flight deck, switched on the fasten seatbelt sign   Il capitano dalla cabina di pilotaggio, ha acceso il segnale delle cinture di sicurezza
Would you like any food or refreshment ?   Volete da mangiare o da bere ?
Would you buy train ticket on the plane ? Volete acquistare biglietti del treno sull'aereo ?
Please, stay in your seat until the plane has come to a complete standstill and the Fasten seatbelt sign has been swiched off   Perfavore, rimanete seduti fino a quando l'aereo ha completato l'atterraggio e il segnale delle cinture di sicurezza è spento

SECURITY SERVICE AT THE AIRPORT
 
Security plays on an important rule :
Guarantee the safety in according to safety regulations :
 
There are some common expressions you might hear when you pass through the Security Door:
 
1 - Are you carring any liquids for example water, beer, coffè, supplement liquids ?
2 - Please, Could you just take off.. Coat, T-shirt, belt, hat, coat ?
3 - Please, Could you put any metalics objects in to the tray ?
4 - I'm afraid you can't take that through
5 - Please, empty your pocket

SERVIZIO SICUREZZA ALL'AREOPORTO
 
La sicurezza gioca un ruolo importante :
garantisce la sicurezza in accordo alle norme sulla sicurezza
 
Ci sono alcune espressioni comuni che potresti sentire passando dalla porta della sicurezza :
 
1 - Stai portando liquidi ad esmpio acqua, birra, caffè, integratori ?
2 - Perfavore, Potresti toglierti la giacca, la maglietta, la cintura, il cappello ?
3 - Perfavore, Potresti mettere ogni oggetto metallico nel carrello ?
4 - Sono spiacente non puoi portare quello con te
5 - Perfavore, svuota le tasche   

BY PLANE
Definition : ' An airplane is a vehicle, its utility is the fast transport of people and goods from one place to another ; it is supporting by the air '   
Airline Company : the industry composed of individual companies
Air Company : a specific air company ( ex : Easyjet Air Company )


FOOD ON THE AIR                                                 
More than 500 million people travel by air every year, and the number is growing. Today you can board a jet fly around the world and be back home in two or three days' time. The increasing amount of international travel has made big companies look to the future development of the airline buisness. First-class airline companies try to do their best to meet their customers' needs for a safe and comfortable flight, providing them with high service and assistance. British Airways has made enormous investiments in passenger comfort and convenience, from improved seating with more legroom to high-er departure and arrival standards at airports around the world. According to a survey made by this company, new ideas on what an airline should provide emerged from interviewing air travellers. As far as food was concerned, they pointed out that people on a long flight left their seats for a snack, not because they were hungry , but mainly because they were bored. They wanted something to much, to keep their hands and mind occupied, and a chocolate bar was more conforting than a sanwich . The snacks supply according to the new and more flexible catering style the airline was planning to introduce was ignored, and passengers raids during their flight were for chocolate bars instead. As a result , British Airways      how important was to meet passengers' demand rather than what it suited the airline company to provide. Their attention was then turned to travellers, making them feel at home and preventing them from getting nervous during their flight. Air travel was to be as relaxing and ejoyable as possible so that people arrived at their destination refreshed and ready. With regard to food and drinks, catering could be a good and delightful way to entertain travellers and help them to fly in a relaxed and pleasant manner. Therefore modern airline companies are now offering better meals on long-haul flights, giving passengers the chance to sample some or the best food in the air. All meals in the air are pre-packed but they are prepared by the best suppliers developing light and well-balanced menus suitable for the altitude and avoiding certain types of food which might have adverse effects on the human body; some of important airline companies provide special children's meals and baby food.
 
 
 
Source English Survay   

Più di 500 milioni di persone viaggiano in aereo ogni anno, e la tendenza sta aumentando. Ad oggi puoi girare il mondo volando a bordo di un jet e tornare a casa in due/tre giorni. L'aumento del viaggio internazionale ha fatto emrgere futuri sviluppi del settore airline. La prima classe prova a fare del suo meglio per incontrare i bisogni dei consumatori nella sicurezza e nella comodità del viaggio, provvedendo un alto servizio e assistenza. British Airways ha recentemente fatto enormi investimenti nel comfort dei passeggeri, dal miglioramento del posto a sedere con maggior spazio per le gambe ad un alto livello di standards circa le partenze e gli arrivi negli areoporti intorno al mondo. In accordo con un sondaggio fatto dalla compagnia, le nuove idee emerse su 'che cosa una compagnia aerea può fornire' attraverso delle interviste ai passeggeri. Per quanto riguarda il cibo, sottolineano che le persone nei lunghi voli possono sedersi in apposite aree per uno snacks, non perchè sono affamate ma semplicemente annoiate. I passeggeri vogliono qualcosa di più, di tenere le mani e la mente occupata, e una cioccolata al bar sarebbe stata più confortevole di un sandwich. I fornitori di snacks in accordo con una maggior flessibilità delle compagnie pianificarono una nuoo tipo di comodità, ma fu ignorato, e i passegeri durante il volo andarono per una cioccolata al bar. Come risultato, la British Airways capì 'quanto era importante incontrare i bisogni dei passeggeri' raramente veniva domandato che cosa doveva fornire la compagnia, per essere apprezzato. L'attenzione della compagnia era sul giro dei viaggiatori, creare una sensazione di piacevole ritorno a casa, e prevenire da nervosismi durante il volo. Il viaggio aereo doveva essere rilassante e divertente possibilmente in modo che le perone arrivavano alla destinazione rinvigorite e pronte. Per quanto riguarda il cibo e le bevande, il catering poteva essere un delizioso modo di intrattenere i viaggiatori e aiutarli a viaggiare in modo rilassato e piacevole. Pertanto, le compagnie aree stanno offrendo migliori pasti su lunghi voli, dando ai passeggeri l'opportunità di provare il iglio cibo in aereo. Tutti i pasti sull'aereo sono pre-confezionati ma sono creati da i migliori fornitori sviluppando pasti leggeri e ben equlibrati, confortevoli rispetto all'altitudine, evitando certi tipi di cibo che potrebbero generare effetti avversi sul corpo umano; alcune delle più importanti compagnie aeree forniscono pasti per bambini.   
Translation Garzelli Antonella

                                                                    ___   ___   ___

NAVE 


Definizione : ' La nave è un veicolo, la cui utilità è quella di trasportare persone e beni da un poato ad un altro. La nave ha una lenta velocità e un basso costo del biglietto, inoltre è il modo di trasporto meno inquinante rispetto agli altri '

BY SHIP
Definition : ' A ship is a vehicle, its utility is the transport people and goods from one place to another. A Ship has a slow speed and a low price ticket and it is also less pollutant then others '






Logistic cocept assumes that the manager's task is to plan, pilot and improve every process for move goods from one place to another at the right time.


 

" Logistica " prevede che il compito del manager sia pianificare, guidare e migliorare ogni procedimento per la movimentazione dei beni da un posto ad un altro nel momento giusto.


How to make a magic Paper Boat

Music : " Ghost Ship Shuffle "

Contenets : Grz. Antonella

Do you Know The Antonia Garzia Vessel ?

The Antonia Garzia Vessel is a famous legend of a ghost Vessel like the movie " The Ghost Ship"  
 
CLASSIFICATION OF SHIPS :
 
- Passenger Ship 
- Cargo Ship

FEATURES OF A SHIP : 
 
1. Name
2. Origin
3. Year of Built
4. Gross tonnage/Dead Weight
5. Speed/Knots
6. Lenght /Breadt

 


SIZE OF SHIP is the new challenge of many ports
TYPES OF VESSELS :
1.Passenger
2.Ro-Ro ( roll on - roll off )
3.Ferry
4.Container
5. Ro- Ro Cargo
6. SAR
7. Oil Tanker
                              ___   ___   ___


                             AUTOBUS

Definizione : ' L'autobus è un ampio veicolo trasporta passeggeri su strada, è un servizio pubblico su fermate fisse ad una tariffa. '
 BY BUS
Definition : ' A large motor vehicle carrying passengers by road, it serving the public on a fixed route and for a fare' ( Oxford Dictionary )  

                  HOW TO TRAVEL BY BUS

                                                      What is The Right ticket for me??
Will you come with me? Take a Ticket !!!



EXPRESSIONS :
 
I WOULD LIKE A TICKET TO... ( EX : ROME, YOU KNOW WHAT I WANT MEAN )
ONE SINGLE TO...                         ( EX : What's your favourite destination ? Tuscany , right ?  )
ONE RETURN TO...                       ( EX : New Castle )
I'D LIKE A TICKET TO...(EX : New Castle ) ... AND COMING BACK ... ( EX : ON MONDAY ) 
 
SINGLE      -  SOLO ANDATA
 
RETURN    - ANDATA E RITORNO
 
CHILD RETURN - RIDOTTO PER BABINI
 
SENIOR RETURN - RIDOTTO PER ANZIANI

ENGLISH ITALIAN
Where are the ticket machine ? Dove sono le biglietterie automatiche ?
Where is the ticket office ? Dov'è la biglietteria ?
Where do I change for... ( ex : London ) ? Dove cambio per ... ( ex : Londra ) ?
Where do I find the bus station for ...
( ex: Heritage,
you know what I Want Mean )
Dove trovo la stazione dell'autobus per.. ( ex: visite guidate ) 
Can I have a Bus timetable, PLS ? Posso avere un orario degli autobus, perfavore ?
What is the time to the next bus to...
( ex: London ? )
A che ora passa il prossimo autobus per... ( ex: Londra ) ?
How much is a Ticket to ... (ex: London) ? Quanto costa un biglietto per ... ( ex : Londra ) ?
Can I buy the ticket on the bus ? Posso acquistare il biglietto sull'autobus ?
Which platform is it right for...
( ex: London Stansted )
  Qual'è la piattaforma per... ( ex: London Stansted ) ?
  How often do the buses run on to...
( ex : Liverpool Station ) ?
  Ogni quanto passano gli autobus per ...
( ex: Stazione di Liverpool ) ? 

 BUS STOP  
… F☺R PASSENGERS…
PLS, PASSENGERS PAY ATTENTION TO THIS USEFUL THINGS
 
ENGLISH ITALIAN
Bus Autobus
to go by bus andare in autobus
Double Bus ( Red ) Autobus adue piani ( Londinesi )
Bus Stop  Fermata Autobus
Bus Driver Conducente dell'autobus
Delayed  In Ritardo
Expected  Previsto
Mind the Gap Attenzione allo spazio
Mind the Step Attenzione allo scalino
On Time Puntuale
Platform Pensilina
Priority seat Posto Riservato
Seat Posto
Stop by request Fermata a richiesta
Ticket Biglietto
Lounge Room Sala d'aspetto
Way Out Uscita


LA DISTRIBUZIONE DEI TRASPORTI IN ITA

Week 9 of 52 of the year 2013



I trasporti sono un settore importante dell'economia, in quanto consentono la circolazione di beni e soggetti, soddisfacendo il bisogno di spostamento da un posto ad un altro, in modo efficiente ad una velocità ragionevole, anche considerando i ritmi della routine quotidiana, della società moderna.
Il grafico rappresenta la propensione all'utilizzazione delle diverse tipologie di mezzi di trasporto ( autobus, motocicletta, automobile ), considerando un utente in rapporto alla necessità di spostamento di breve-media distanza; la popolazione italiana è suddivisa in macro aree Nord-est, Nord-ovest, Centro, Sud, Isole.






L'autobus è un mezzo di trasporto pubblico a tariffa, il grafico rappresenta la maggior preferenza nei soggetti del Sud con il 22,9% , diversamente dal Nord-ovest in cui soltanto il 15,8% sceglie di spostarsi con questa tipologia di mezzo di trasporto; la ragione di questa diversità, potrebbe ricercarsi in una offerta consistente delle tipologie di trasporto nel nord ita. , come il tram e la metropolitana, una diversità nel reddito e nelle abitudini di comportamento sociale.
Il motociclo, anche detto motocicletta è un veicolo a due ruote, con cilindrata superiore a 50 cc ed una velocità superiore a 45Km orari, con o senza carrozzeria e può trasportare un numero non superiore a due persone, compreso il conducente. Sono veicoli diversificati in tipologie di cilindrata e ad uso strada e fuori strada. Osservando il grafico, notiamo una maggior domanda di questo affascinante trasporto nel centro con il 24% di preferenze; il fenomeno potrebbe spiegarsi oltre alle variabili considerate in precedenza, anche in relazione a beni correlati e alla presenza di strutture come l'autodromo internazionale del Mugello, che aumenta l'interesse e la possibilità di praticare una disciplina sportiva, contrariamente al sud con un 16,1% di utenti.
Infine l'automobile, il mezzo di trasporto simbolo di status sociale e ripresa economica è maggiormente diffuso nel centro con il 21,7% mentre osserviamo una minor utilizzazione al sud 18,9% .
Questo grafico potrebbe aprirci a nuove interessanti riflessioni e spunti di argomentazione, in quanto la possibilità di cogliere le sfumature, consiste nella capacità di saper leggere tra i dati altri interesanti fenomeni che questa distribuzione dei trasporti genera, come ad esempio lo stimolo alle vendite dei prodotti correlati, Arbre magique, tappettini, caschi, guanti di pelle, and so on...
GRZ. Antonella

www.dearmonday.it



ITA TRAVEL ASSOCIATION
 
SOCIETA' ITA DEI VIAGGIATORI
http://wwww.societàdeiviaggiatori.org/

Nessun commento:

Posta un commento